Svizzera

Zurigo vuole un nuovo stadio

La città sulla Limmat ha scelto il progetto per la riqualifica del vecchio Hardturm

  • 12.07.2016, 18:36
  • 07.06.2023, 21:33
Un progetto che diventerà realtà

Un progetto che diventerà realtà

  • keystone

Un nuovo stadio di calcio da 18'500 posti, due torri con spazi abitativi e commerciali fino a 137 metri nonché 173 appartamenti a pigione moderata. È questa la scelta della città di Zurigo per il nuovo sito dell'Hardturm, che sarà interamente finanziato da privati, vale a dire l'immobiliare HRS Investment e Credit suisse.

Una rappresentazione al computer di parte della futura architettura

Una rappresentazione al computer di parte della futura architettura

  • keystone

Lo ha comunicato oggi, martedì, il direttore delle finanze zurighese Daniel Lüpi. il quale ha precisato che il progetto vincitore del concorso, intitolato "Ensemble", è stato accolto all'unanimità, preferito ad altre quattro proposte in lizza.

Il plastico del progetto vincitore «Ensemble»

Il plastico del progetto vincitore «Ensemble»

  • keystone

La struttura sarà di proprietà di una società congiunta dei due investitori, denominata "Stadion Züri" e sarà data in affitto a una società gestita dai due club calcistici della città, ovvero il FC Zurigo e il Grasshopper. Entrambe le squadre dal 2008 giocano al Letzigrund, di proprietà della città. Questo stadio — ideato inizialmente per l'incontro internazionale di atletica con una pista da corsa che impedisce al pubblico di essere vicino al campo — era stato "adattato" in fretta e furia (proprio a causa dei ritardi nella realizzazione del nuovo Hardturm) per poter disputare a Zurigo le tre partite previste nell'ambito degli europei di calcio EURO 2008.

ATS/px

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare