Si concludono in anticipo proprio in questi giorni i lavori principali per l’ampliamento del tracciato dell’autostrada A13 nel tratto tra Roveredo e Bellinzona Nord. Lo ha reso noto venerdì l’Ufficio federale delle strade (USTRA), precisando che i cantieri, iniziati due anni fa, hanno permesso di estendere la larghezza del percorso dai precedenti 12,75 agli attuali 20 metri.
Tale allargamento migliorerà concretamente la sicurezza della tratta autostradale, in passato frequentemente teatro di incidenti anche di una certa gravità. L’investimento per porre in atto la modifica è stato di 70 milioni di franchi, tutti a carico dell’USTRA.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati pure vari altri interventi, come la creazione di due nuove corsie d’emergenza e di un’isola spartitraffico centrale larga circa due metri, oltre alla costruzione di un impianto per lo smaltimento delle acque e al risanamento di ponti e sottopassaggi. Tra le opere di rilievo attuate figura certamente il nuovo semisvincolo a San Vittore, pronto nel 2016.
EnCa
Dal Quotidiano: