Nuove regole di accesso per il villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da una frana, saranno in vigore da lunedì prossimo. Ci si potrà recare sul posto soltanto mercoledì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00. Inoltre, sarà consentito servirsi di un unico punto d’entrata: alle rovine del castello Belfort.
L’accesso è permesso agli abitanti e ai proprietari di case e appartamenti di vacanza. Finora era possibile visitare il villaggio ogni giorno della settimana, a meno che i geologi fossero contrari. L’onere organizzativo e finanziario, grazie alla riduzione delle possibilità di accesso a tre giorni alla settimana, dovrebbe diminuire.
L’ottantina di abitanti sono stati nuovamente evacuati nel novembre 2024. Nel 2023, un’enorme colata di detriti si era fermata poco prima del villaggio. Il volume di roccia caduto era di 1,7 milioni di metri cubi.

Fuga da Brienz
Telegiornale 23.10.2025, 20:00










