Ticino e Grigioni

A Splügen prende forma il Rheinwald Resort

Dopo due anni di lavori dietro le quinte, presentate le novità del progetto immobiliare da 100 milioni di franchi: più appartamenti, ma stabili più piccoli, negozi eliminati e ristorazione ridotta

  • Un'ora fa
Un'illustrazione di come dovrebbe apparire la zona adiacente alla partenza degli impianti sciistici
04:24

Grigioni Sera del 22.12.2025 - Il servizio di Patrick Colombo

RSI Info 22.12.2025, 21:50

  • quant.swiss
Di: Grigioni Sera-Patrick Colombo/diele 

A più di due anni dalla presentazione al pubblico, sul Rheinwald Resort - progetto per la realizzazione di un complesso turistico da 100 milioni di franchi a Splügen - era calato il silenzio. Adesso però ci sono importanti aggiornamenti.

Le novità sono state presentate venerdì scorso alle scuole di Splügen, con i rappresentanti dell’omonima società che hanno illustrato gli aggiornamenti e i passi avanti compiuti davanti a un folto pubblico composto da residenti, proprietari di case di vacanza ed esponenti di imprese turistiche.

“Dall’ultimo incontro del novembre 2023 - spiega a Grigioni Sera Orlando Steiner – rappresentante della Quant AG, la società incaricata dello sviluppo del progetto – sono successe un po’ di cose. Si sono in particolare tenuti vari colloqui con organizzazioni ecologiste, uffici cantonali e abitanti di Splügen. Inoltre sono stati fatti gli accertamenti preliminari in vista del rapporto di impatto ambientale. Tutto questo lavoro ha permesso di affinare il progetto”.

Proprio grazie alle nuove conoscenze acquisite sono state apportate significative modifiche rispetto ai piani originari. “Adattamenti - prosegue Steiner - resisi necessari per rendere il prospettato intervento edilizio più rispettoso del paesaggio e della natura”.

Le principali correzioni apportate ai piani disegnati dal prestigioso studio di architettura basilese Herzog & de Meuron partono dalla suddivisione dell’area dei lavori tra il fondovalle di Splügen all’altezza dell’autostrada A13 e la porzione della frazione di Rheinwald a ridosso della stazione di partenza della funivia. “Ciò permetterà di suddividere le opere in più tappe per giungere infine a completare il mosaico del Rheinwald resort. I cui contenuti sono stati a loro volta parzialmente rivisti. Tra i punti fermi resta il campeggio, che verrà tuttavia spostato sul lato opposto del Reno, e, rivela il membro della Quant AG, si arricchirà di un’offerta destinata a chi cerca il lusso (glamping). Restano anche le abitazioni sfruttate a scopi turistici, ossia unità residenziali messe a disposizione di clienti esclusivamente per soggiorni di breve durata. Nei piani, sottolinea Steiner, sono mutati la configurazione - con un numero maggiore di appartamenti medio-piccoli - e il servizio proposto, con l’aggiunta, in alcuni casi, di prestazioni alberghiere. Sono circa 400 i letti caldi che i promotori del Rheinwald Resort intendono creare.

Un altro cambiamento significativo è l’eliminazione, dal complesso turistico, dei negozi di generi alimentari inizialmente previsti. Inoltre, gli spazi destinati alla ristorazione sono stati ridotti. In tutto saranno sei i nuovi stabili che sorgeranno nei pressi della funivia di Splügen, di dimensioni più contenute rispetto a quanto pensato inizialmente. Il prossimo passo sarà la pubblicazione della necessaria variante del Piano regolatore di Rheinwald - che dovrebbe avvenire entro il prossimo marzo - con l’auspicio di sottoporla alla votazione popolare entro la fine del 2026. “La tabella di marcia indica l’avvio dei lavori principali nel 2030 e il varo del complesso turistico nel 2032”, conclude Orlando Steiner.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare