Ticino e Grigioni

A Vacallo in fiamme villa Bertola

Un incendio è scoppiato nell’edificio disabitato - Strade del nucleo chiuse e pompieri sul posto - Non si segnalano intossicati

  • 29 minuti fa
  • Adesso
Brucia Villa Bertola

Brucia Villa Bertola

  • RSI/Marco Rizza
Di: Spi 

Un incendio è scoppiato domenica, poco prima delle 15.30, nel nucleo di Vacallo dove, secondo quanto riferisce il TCS, via san Martino e via sant’Antonio sono state chiuse al traffico. L’edificio in fiamme è la storica Villa Bertola, immobile disabitato che sorge poco distante dal Palazzo comunale.

Stando a una prima ricostruzione e per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, il rogo ha avuto origine al secondo piano dell’immobile. Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Chiasso, i soccorritori del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (SAM) nonché i pompieri del Centro di Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto (CSCPM) che stanno tuttora estinguendo il rogo.

Al momento non si registrano intossicati. Per facilitare le operazioni di spegnimento, sono state chiuse le strade adiacenti l’abitazione. A causa del propagarsi di un denso fumo è stato diramato un avviso da parte di Alertswiss che invita chi abita nelle vicinanze a chiudere porte e finestre.

02:50
immagine

Notiziario

Notiziario 23.11.2025, 17:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare