Tempi supplementari per la consegna alla Città e al FC Lugano dell’Arena sportiva di Cornaredo che avverrà il 27 febbraio 2026. Lo slittamento, si legge nel terzo rapporto semestrale del cantiere per il Polo sportivo e degli Eventi (PSE), è dovuto soprattutto al maggior tempo necessario per la realizzazione di interventi supplementari, puntuali, richiesti dal club della Swiss Super League. Il Palazzetto dello Sport, attualmente in piena fase edificatoria, sarà ultimato, come da programma lavori, entro la fine del 2026.
Il rinvio, rispetto alla data prevista del 28 novembre, è stato approvato dal Municipio d’intesa con l’impresa generale HRS e il FC Lugano, con la garanzia che non comporti costi aggiuntivi per l’ente pubblico. L’intervento rientra nei margini contrattuali previsti dal partenariato pubblico-privato.
Le opere strutturali principali, prosegue la nota trasmessa giovedì al Consiglio comunale, sono quasi completate. Il tetto, già collaudato, è stato consegnato ad AIL SA per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Internamente si sta procedendo con l’installazione di impianti e finiture con la posa delle piastrelle, delle porte interne, dei controsoffitti, dei pavimenti, ecc.
Durante l’estate è iniziata la realizzazione del terreno di gioco con la posa del sistema in erba naturale ibrida cucita, comprensivo degli impianti di irrigazione e riscaldamento; il prato, seminato il 19 settembre, è ora in fase di crescita. Successivamente sarà eseguita la cucitura. L’avanzamento complessivo del cantiere dell’Arena è stimato intorno all’80%, con il completamento previsto entro fine 2025 e consegna, come detto, a fine febbraio. Rispetto al programma iniziale risultano in ritardo alcune opere negli spazi di pertinenza del FC Lugano.
Un altro “tetto”, quello di spesa, aggiornato al 30 settembre ammonta a 190 milioni e 102’412 franchi (così ripartiti: 113’662’584 franchi per l’Arena sportiva e 76’439’828 franchi per il Palazzetto dello Sport). Il tetto di spesa è comprensivo dei rincari per 11,45 milioni. La stima del prezzo di acquisto dell’Arena sportiva è confermata a 114,5 milioni, come da credito approvato dal Consiglio comunale lo scorso 30 marzo.

Notiziario
Notiziario 30.10.2025, 15:00
Contenuto audio










