Ticino e Grigioni

Agente ubriaca al volante: quattro decreti d'accusa

Li propone la procura per altrettanti poliziotti, in relazione all’incidente di un anno fa sull'A2 all'altezza di Mendrisio - Si ipotizza anche il reato di tentato favoreggiamento

  • 21.02.2023, 14:28
  • 20.11.2024, 11:54
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • Tipress
Di: Red.MM 

Il caso della poliziotta protagonista di un incidente circa un anno fa sulla A2, all’altezza di dell’uscita di Mendrisio, e risultata positiva all’alcol test è sfociato in quattro decreti di accusa per altrettanti poliziotti: la donna, nel frattempo licenziata, è stata giudicata colpevole di grave infrazione alle norme della circolazione e guida in stato di inattitudine, si legge martedì in un comunicato. La decisione nei suoi confronti è cresciuta in giudicato: è stata condannata a una pena pecuniaria (sospesa per due anni) di 90 aliquote giornaliere.

In due accusati di favoreggiamento

Nei confronti dei due agenti intervenuti quella sera, il procuratore generale Andrea Pagani ha invece proposto rispettivamente una pena di 45 e 15 aliquote giornaliere (sospese per due anni) con l’accusa di tentato favoreggiamento. Il primo ha eseguito l’alcol test al posto della collega che aveva bevuto e che si era scontrata con un’altra automobile, comunicando l’esito negativo alla gendarmeria e il secondo lo ha appoggiato comunicando pure lui la falsa informazione. Tuttavia, poco dopo hanno desistito nel tentativo di eludere i controlli e hanno sottoposto la donna al test, comunicandone nuovamente l’esito, questa volta positivo.

Sotto inchiesta anche il capogruppo

Infine, anche per il capogruppo in servizio quella sera si propone una pena (sospesa) di 30 aliquote per tentato favoreggiamento: ha cercato di coprire l’agente che aveva soffiato nell’etilometro. Ha cercato, si legge nella nota del Ministero pubblico, “di sottrarre ai primi atti di inchiesta il collega che aveva personalmente utilizzato l'etilometro precursore, custodendo personalmente questo apparecchio senza consegnarlo agli inquirenti”. Anche lui ha però poi fatto marcia indietro, accompagnando il giorno dopo il collega affinché confessasse in una nuova audizione.

immagine
01:13

Agente ubriaca al volante, quattro decreti d'accusa

Il Quotidiano 21.02.2023, 19:00

03:22
immagine

Decreti di accusa per quattro poliziotti della Cantonale

SEIDISERA 21.02.2023, 18:34

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare