Meteosvizzera ha diramato oggi, mercoledì, un'allerta su tutta la Svizzera italiana a causa delle forti raffiche di vento che interesseranno tutta la regione almeno fino a venerdì. Sono previsti, infatti, "venti tempestosi a basse e medie quote — si legge sulla pagina internet aggiornata in tempo reale — con velocità di 90-110 km/h da nord, sopra 600 metri".
La mappa dell'allerta
Sempre attraverso il portale, viene reso noto che si potrebbero verificare, in queste condizioni cadute di alberi e anche i tetti potrebbero essere danneggiati. Ma non solo: oggetti di grandi dimensioni, infatti, (come tende o impalcature) non ben fissati possono essere portati via dal vento.
I collegamenti aerei, stradali, ferroviari e lacuali potrebbero subire perturbazioni, anche se per quanto riguarda i laghi, almeno nel Sud della Svizzera, possiamo stare tranquilli. L'esercizio di teleferiche, seggiovie e skilift — tuttavia — potrebbe anche essere sospeso.
Immagine MODIS dal satellite Terra della NASA. Le zone colorate di rosso sono le regioni con neve o ghiaccio mentre le zone bianche corrispondono a nebbia o nuvole basse
px
Per restare sempre aggiornati: il sito della Meteo RSI
Dal Quotidiano: