Ticino e Grigioni

"Aumentare le pene per pedofili e stupratori"

Il Centro e la Lega dei ticinesi chiedono un inasprimento e vogliono farlo con un'iniziativa cantonale: uno strumento democratico che però solitamente a Berna non ha grande successo

  • 09.02.2023, 19:51
  • 20.11.2024, 11:59
Pene più severe per i reati sessuali
02:44

Pene più severe per i reati sessuali

Il Quotidiano 09.02.2023, 20:00

  • Archivio TiPress
Di: Sharon Bernardi /RedMM 

Il codice penale va rivisto, perché le pene per pedofili e stupratori sono troppo blande. Il Centro e la Lega dei ticinesi chiedono un inasprimento deciso. E vogliono farlo con un'iniziativa cantonale: uno strumento democratico che però solitamente a Berna non ha grande successo.

Un eccesso di velocità può essere punito più severamente, e quindi il codice penale va rivisto, dichiarano, tra l'altro, i sostenitori dell'iniziativa. Tra le proposte: niente più pene pecuniarie, carcere a vita per i casi più gravi e almeno un anno di prigione per chi abusa di chi ha meno di 16 anni.

La via scelta per questo giro di vite è quella di un'iniziativa cantonale, che il Parlamento ticinese pare apprezzare. È infatti uno dei più prolifici se si considerano le statistiche federali: 27 iniziative arrivate a Berna in un decennio. Ma è un'arma un po' spuntata, sono solo 3 quelle accolte.

Una proposta simile a quella portata avanti dal Centro e dalla Lega dei ticinesi, lo ricordiamo, era già stata avanzata 7 anni fa ... e aveva avuto vita breve. Anche tra i senatori dell'allora PPD. Sarà comunque il Parlamento che verrà eletto in aprile a doverne discutere.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare