Ticino e Grigioni

Bavorca, nuova galleria

Presto un tunnel sostitutivo e sicuro contro le slavine tra Peccia ed il Piano di Peccia

  • 21.05.2014, 18:26
  • 4 maggio, 13:21
L'attuale tunnel in zona Bavorca ostruito dalla neve

L'attuale tunnel in zona Bavorca ostruito dalla neve

  • keystone

Via libera alla nuova galleria della Bavorca: il Consiglio di Stato ha infatti approvato il messaggio per lo stanziamento di un credito di 23'500'000 di franchi, destinato alla conservazione delle strade per il periodo 2012-15. Nel credito sono compresi 3 milioni per la realizzazione di un nuovo tunnel sulla strada cantonale che collega Peccia al Piano di Peccia, nel Comune di Lavizzara.

La galleria, a doppia corsia e della lunghezza di 90 metri, sostituirà quella esistente (lunga 60 metri e monodirezionale) costruita nei primi anni Cinquanta e consentirà di mettere in sicurezza dal pericolo di valanghe il tratto stradale. L’inizio dei lavori è previsto per aprile 2015.

Solo nel corso del 2014, fino a fine febbraio, si sono verificate ben 27 valanghe e otto sbarramenti totali alla circolazione, con conseguenti disagi per la popolazione. Il nuovo manufatto, sottolinea il Dipartimento del territorio in un comunicato, permetterà di ovviare al problema delle slavine, garantendo il transito sicuro dei veicoli.

Red.MM

00:50

CSI 18.00 del 21/05/2014: le considerazioni del Consigliere di Stato Claudio Zali

RSI Info 21.05.2014, 19:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare