I primi autobus elettrici in Ticino scendono in strada. A Bellinzona, per l’esattezza, dove da subito sei veicoli senza combustibili fossili saranno impiegati nel Trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb). La tratta interessata è la linea 1 Castione FFS–Arbedo–Bellinzona FFS–Giubiasco FFS–Camorino.
Il traguardo è stato festeggiato giovedì mattina alla presenza dell’autorità cantonale e comunale. Per l’occasione il WWF della Svizzera italiana ha conferito ad AutoPostale il riconoscimento «Fossilfree» per l’elettrificazione del parco veicoli.
Grazie ai primi sei autopostali elettrici (ciascuno dotato di 28 posti a sedere e 39 posti in piedi) sarà possibile risparmiare 146’000 litri di diesel all’anno, evitando così 373 tonnellate di CO2. Ogni mezzo è dotato di sei pacchetti di batterie per una potenza complessiva di 420 kWh.
La struttura finale del deposito di AutoPostale a Bellinzona prevede la presenza di 17 colonnine di ricarica presso le quali, ad elettrificazione del parco completata, potranno essere caricati oltre 40 veicoli.

A Coira autopostali elettrici
Telegiornale 27.01.2023, 21:00