Ticino e Grigioni

Bellinzona rilancia lo sport con Belli+

Nasce una piattaforma per unire 100 società e circa 10 mila utenti: eventi, sponsor per crescere e collaborare e turismo sportivo nel mirino dei promotori

  • Un'ora fa
immagine
02:55

Bellinzona connette gli sportivi

Il Quotidiano 03.02.2026, 19:00

Di: Quotidiano - Beatrice Zeli/sdr 

“Crescere nello sport, crescere a Bellinzona”. È lo slogan scelto per accompagnare la nascita di Belli+, la piattaforma in costruzione che punta a sostenere, valorizzare e mettere in rete il vasto tessuto sportivo cittadino con circa 100 società per un totale di 10 mila utenti attivi. L’ambizione dichiarata è ampia, ossia organizzare eventi, trovare sponsor e attrarre squadre da fuori cantone con un progetto presentato come innovativo. L’idea di fondo è “fare leva su ciò che esiste già” sul territorio – strutture, competenze, tradizioni sportive – e, allo stesso tempo, creare nuovi contenuti e strumenti capaci di dare visibilità e vantaggi concreti a società e praticanti.

Il cambio di passo di Bellinzona Sport

Il progetto segna anche un’evoluzione per l’Ente Bellinzona Sport, attivo non più soltanto nella gestione delle infrastrutture e promozione dello sport, ma impegnato pure nella valorizzazione dell’ecosistema sportivo, mettendolo in rete appunto attraverso Belli+. Un passo che, a quanto pare, sta incontrando consenso. Secondo Andrea Laffranchini, direttore di Bellinzona Sport, la rete può far percepire ai club la propria forza collettiva. Laffranchini osserva che le società “hanno probabilmente preso coscienza del loro numero e del loro peso”, e soprattutto del fatto di appartenere a una rete non più come realtà isolate, ma parte di un disegno comune che può generare ulteriori vantaggi.

L’obiettivo è arrivare a una sorta di campus sportivo diffuso, in cui sia più semplice praticare sport sfruttando le numerose infrastrutture, sostenere e potenziare gli eventi, e diventare più attrattivi per il mondo economico. Il traguardo indicato è l’autofinanziamento, pur con la consapevolezza che la Città continuerà a investire.

In questo senso, Fabio Käppeli, vicesindaco di Bellinzona e presidente del Consiglio direttivo di Bellinzona Sport, distingue tra ambiti in cui si può intervenire rapidamente e altri in cui emergono lacune più urgenti. Da una parte, sottolinea che in alcune discipline - come atletica e tennis, ma anche l’hockey nel periodo estivo - la crescita della pratica potrebbe essere favorita in tempi brevi, anche riducendo in futuro alcuni periodi di chiusura della pista di hockey. Dall’altra, evidenzia che su alcune carenze più urgenti si concentreranno i primi investimenti, in particolare palestre e campi da calcio, anche in erba sintetica, per aumentare l’occupazione durante eventi e, soprattutto, garantire alle società locali più superfici e più ore disponibili.

Squadre da fuori cantone, magazine e carta vantaggi

Belli+ non si rivolge solo alle società locali. Una componente centrale riguarda infatti l’attrazione di squadre e gruppi esterni, che a Bellinzona potrebbero svolgere campi di allenamento. A supporto, sono previsti un magazine e una carta con vantaggi esclusivi, oltre a una promozione con una campagna su più supporti.

Nel progetto dovrebbero entrare anche i commercianti e l’Ente turistico, che ha manifestato interesse sin dalle prime fasi, pur in un contesto dove le strutture ricettive non sono numerosissime. Eppure, per Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzona e Valli, i margini ci sono e sostiene che le strutture disponibili possano bastare, anche perché in alcuni momenti l’occupazione nella regione non supera circa metà della capacità. Proprio quel margine, osserva, potrebbe essere colmato grazie al turismo sportivo, con la regione in grado di accogliere questo tipo di domanda.

Per i promotori, la scommessa va oltre lo sport perché la piattaforma viene descritta come un possibile motore di sviluppo sociale, culturale ed economico.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare