La richiesta per eliminare il branco di lupi del Moesola, in Alta Mesolcina, è stata inoltrata dal Canton Grigioni all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
A commentare la notizia, anticipata da Grigioni sera della RSI, è Arno Puorger, responsabile cantonale per i grandi predatori. “Oltre alle predazioni di pecore durante la scorsa stagione di estivazione il branco ha attaccato e ucciso due volte animali della specie bovina o equina”, ha ricordato.
Il 29 luglio il branco ha predato un asino a nord del paese di Mesocco. Il secondo attacco è avvenuto il 5 settembre. Il lupo ha ferito mortalmente una vitella sul Passo del San Bernardino. “Si tratta di un comportamento indesiderato”, ha aggiunto Puorger.
Con queste due predazioni sono state raggiunte le condizioni contenute nell’ordinanza federale sulla caccia per richiedere il prelievo dell’intero branco. Il responsabile per i grandi predatori conferma che si tratta della prima richiesta di prelievo di un intero branco nella stagione regolatoria iniziata il primo settembre.