Elezioni cantonali 2026

Bregaglia, sfida aperta per il seggio in Gran Consiglio

Quattro candidati in corsa, ma il confronto principale sembra delinearsi tra PLR e Centro

  • 41 minuti fa
  • 17 minuti fa
Peter Cadisch Nunzi, Maurizio Michael, Stefano Maurizio e Gianluca Giovanoli

Peter Cadisch Nunzi, Maurizio Michael, Stefano Maurizio e Gianluca Giovanoli

  • RSI
Di: Grigioni Sera - Antonia Marsetti / Tieffe 

La corsa per il seggio della Bregaglia in Gran Consiglio si preannuncia combattuta. Per l’unico posto a disposizione della valle nel Parlamento retico saranno quattro i candidati in lizza il prossimo 14 giugno, anche se la sfida sembra già delinearsi soprattutto tra il candidato del PLR Maurizio Michael e il candidato del Centro Stefano Maurizio.

Granconsigliere uscente, presidente di InfoGrigione e del PLR cantonale, Michael punta sulla continuità dopo sedici anni di attività politica a Coira. “Si tratta soprattutto di continuare ciò che è stato fatto in questi ultimi 16 anni”, ha dichiarato a Grigioni Sera.

Per il politico liberale la campagna elettorale sarà però particolarmente impegnativa. Oltre alla riconferma in Gran Consiglio, Michael ha infatti accettato di candidarsi anche per il Governo cantonale. “È una sfida molto difficile”, ha affermato, aggiungendo che un’eventuale elezione in Governo gli permetterebbe di “sostenere la Bregaglia partendo da una posizione diversa”.

Un nuovo volto per la Bregaglia?

A contendergli il seggio sarà soprattutto Stefano Maurizio, insegnante liceale e prorettore dell’Academia Engiadina di Samedan. Già municipale e granconsigliere supplente, il presidente del Centro in valle punta invece sul tema del rinnovamento.
“Penso che dopo alcuni anni è forse anche giusto avere un cambiamento”, ha dichiarato, sottolineando che “ogni persona ha i propri punti forti”.

Per Maurizio, la candidatura rappresenta anche l’occasione per rilanciare il ruolo del partito nella regione. “A livello vallerano c’è un po’ una disaffezione per i partiti”, ha osservato, ricordando però che “il sistema proporzionale vive dei partiti” e che sia quindi importante mantenere “una discussione costruttiva”.

Gli altri candidati

In corsa ci saranno anche Gianluca Giovanoli per l’UDC e Peter Cadisch Nunzi per il Partito socialista.

Giovanoli, specialista in dogane e sicurezza al confine, si era già candidato negli scorsi anni sia per il Municipio sia per la carica di sindaco. “Secondo me è importante che si dia il proprio contributo e quindi credo che sia giusto che chi trova di avere il tempo, le qualità e la disponibilità si metta a disposizione. ”, ha spiegato.

Cadisch Nunzi, musicista e compositore senza precedenti esperienze politiche, ha invece rivendicato il legame tra creatività e impegno pubblico. “Lavorare come artista è anche un lavoro politico e lavorare come politico è anche un lavoro creativo”, ha affermato.

Grigioni Sera del 08.05.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare