Il Gran Consiglio grigionese ha approvato martedì un credito di 50 milioni di franchi per il trasferimento preventivo degli abitanti del villaggio di Brienz, minacciato da una frana. Il credito servirà a risarcire anche coloro che desiderano trasferirsi altrove definitivamente.
L’obiettivo è di offrire una prospettiva futura alla popolazione di Brienz, che da oltre un anno ha dovuto lasciare le proprie abitazioni: si tratta di un “atto di solidarietà”, hanno concordato a Coira i parlamentari cantonali di tutti i partiti.
Le persone interessate hanno dovuto presentare la domanda di trasferimento preventivo entro la fine di settembre, ovvero prima che una possibile frana distruggesse il villaggio. Sono state ricevute 40 domande, corrispondenti a circa un terzo della popolazione: più di quanto si aspettassero le autorità.
Il costo stimato del trasferimento è di 55,6 milioni di franchi. Adesso è attesa la decisione della Confederazione, che dovrebbe partecipare alle spese per circa il 35%. Decisione che è prevista per l’estate del 2026.

Brienz, pronti 50 milioni per chi vuole andarsene
Telegiornale 16.09.2025, 20:00










