Ticino e Grigioni

Brienz, scongiurato per ora un crollo dal Plateau est

La frana che minacciava l’abitato si è in gran parte arrestata – Le evacuazioni restano però in vigore fino a una nuova valutazione

  • Un'ora fa
  • 3 minuti fa
La situazione a Brienz/Brinzauls in un'immagine scattata lo scorso 27 novembre

La situazione a Brienz/Brinzauls in un'immagine scattata lo scorso 27 novembre

  • keyston
Di: ATS/dielle 

Nel villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls il rischio di distaccamento di roccia dalla zona denominata “Plateau Est”, che sovrasta l’abitato, è per il momento scongiurato. La frana che minacciava si è in gran parte arrestata, ha indicato il Comune nella sua newsletter odierna.

Le evacuazioni ordinate a titolo precauzionale non saranno però revocate fino a quando non sarà stato valutato il pericolo rappresentato dalle nuove condizioni. L’accesso temporaneo al villaggio dovrebbe essere nuovamente possibile prima delle festività, prosegue il Comune di Albula/Alvra, di cui fa parte Brienz/Brinzauls.

L’avanzamento del “Plateau Est”, stimato in 300’000 metri cubi di roccia, ha subito una forte accelerazione nel mese di novembre, causando più di un centinaio di cadute di massi in diversi giorni della scorsa settimana e distruggendo numerosi punti di misurazione. Giovedì sono stati installati nuovi dispositivi.

03:31
immagine

Notiziario

Notiziario 06.12.2025, 09:00

01:53

Radiogiornale delle 07.00 del 24.11.2025: Il servizio di Johnny Canonica sulla frana di Brienz

RSI Info 24.11.2025, 07:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare