Ticino e Grigioni

Brienz, il trasferimento costerà quasi 56 milioni

È la stima dei costi per lo spostamento degli edifici del villaggio grigionese minacciato dalla frana - Il Governo chiede un credito d’impegno al Gran Consiglio

  • Ieri, 09:39
  • Ieri, 22:27
00:46

Brienz, pronti 50 milioni per chi vuole andarsene

Telegiornale 16.09.2025, 20:00

  • Governo GR
Di: ATS/Spi 

Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un’enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell’interesse manifestato finora.

Entro fine settembre gli abitanti sfollati da quasi dieci mesi potranno presentare domanda per il trasferimento preventivo. Il Comune di Albula/Alvra sta preparando un progetto forestale per lo spostamento di edifici e impianti in luoghi sicuri.

A seguito della situazione di rischio causata dalle frane e dagli importanti disagi cui è confrontata la popolazione, il Governo grigionese chiede al Gran Consiglio un credito d’impegno pari a 50 milioni di franchi. In questo modo verrebbero coperti il 90% dei costi complessivi. Anche la Confederazione dovrebbe partecipare al finanziamento. I fondi permetteranno agli abitanti di lasciare il villaggio in via preventiva. Il Gran Consiglio discuterà la richiesta probabilmente nella sessione di dicembre.

00:50

Brienz, aiuti per chi vuole trasferirsi

Telegiornale 23.08.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare