Il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR) passa nuovamente alla fase rossa. Stando ai geologi, una grossa frana rischia di cadere nelle prossime settimane, perciò l’accesso al paese sarà vietato.

Fase rossa a Brienz
Telegiornale 20.06.2025, 12:30
In cima al pendio instabile vi è la zona denominata Plateau, la quale “ha subito un continuo deterioramento dall’inverno e, a seguito delle precipitazioni delle ultime sei settimane, il processo è in forte accelerazione”, si legge nel bollettino informativo del Comune di Albula/Alvra, di cui Brienz/Brinzauls è una frazione, pubblicato venerdì.
“Nel peggiore dei casi, fino a 2,2 milioni di metri cubi di roccia potrebbero precipitare verso il villaggio e proseguire in direzione dell’Albula, causando gravi danni”, stimano gli esperti. Di conseguenza, e fino a nuovo avviso, le autorità hanno deciso che la località non sarà più accessibile. Il pericolo di una grande frana e di una rapida colata detritica è quindi notevolmente aumentato. Per il momento però la linea ferroviaria dell’Albula non corre pericolo.
Il villaggio è stato evacuato per la seconda volta nel novembre scorso a causa della minaccia di un ghiaione instabile. Il passaggio alla fase arancione di inizio maggio aveva consentito agli abitanti di visitare giornalmente il paese fra le 9.00 e le 19.00.

Fase rossa a Brienz
Telegiornale 20.06.2025, 20:00