Un escursionista svizzero di 58 anni è morto per una caduta sul Pizzo Centrale in territorio di Airolo. A darne notizia lunedì è un comunicato stampa della polizia cantonale. L’allarme è scattato venerdì sera quando poco dopo le 21 è stato segnalato alla Centrale comune d’allarme (CECAL) il mancato rientro dell’uomo, domiciliato nel canton Zugo.
È stato subito attivato un dispositivo di ricerca che ha impegnato la polizia cantonale, il Soccorso Alpino Svizzero (SAS) e la REGA. Grazie agli accertamenti effettuati, le ricerche si sono concentrate sul Pizzo Centrale (2999 metri), dove sabato dopo le 11 è stato individuato il corpo senza vita dell’uomo, in una zona impervia a quota 2914 metri.
Stando a una prima ricostruzione e per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, il 58enne è rimasto vittima di una caduta di una settantina di metri. Le operazioni per il recupero del corpo sono state rese particolarmente difficili dalle condizioni meteo avverse e dal luogo in cui è avvenuto l’infortunio.

Notiziario
Notiziario 15.09.2025, 16:00
Contenuto audio