Ticino e Grigioni

Code d’autunno al San Gottardo

Lunghe attese al portale nord per chi si dirige verso il sud delle Alpi. Traffico congestionato anche a Bellinzona e a Chiasso

  • 30 September 2023, 05:28
  • 30 September 2023, 12:43
  • INFO
gottardeo_.jpg

Sabato 30 settembre alle ore 11.26 a Göschenen

  • gotthard-traffic.ch
Di: Swing

Complice l’inizio delle vacanze scolastiche autunnali in molti cantoni della Svizzera tedesca, oggi, sabato, al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo si sono formate lunghe colonne di veicoli diretti verso sud. Attorno alle 08.00 il serpentone di auto incolonnate era già di circa 10 chilometri con tempi di attesa, comunica ViaSuisse, di oltre un’ora e trenta minuti. Con il passare delle ore la coda è leggermente diminuita per poi tornare ad ampliarsi nel primo pomeriggio con un serpentone di vetture che sfiorava i 13/14 chilometri.

L’entrata autostradale in direzione sud a Göschenen è, come sempre, chiusa in direzione della galleria. In alternativa, consiglia ancora ViaSuisse, gli automobilisti sono invitati a percorrere l’autostrada A13 del San Bernardino. Tuttavia anche su questo asse ViaSuisse ricorda che ci sono code e lunghe attese verso sud sui tratti tra Trübbach e Bad Ragaz, poco oltre tra Coira-Nord e Bonaduz e anche tra Zillis e Sufers. Lunghe code anche a Coira tra Masans e il centro abitato.

Si segnalano però disagi anche in altri punti dell’autostrada A2 in territorio ticinese. Sempre in direzione sud si circola a rilento nella zona del cantiere tra Bellinzona-Nord e Bellinzona-Sud così come sulla cantonale per chi passa dal centro di Bellinzona da Arbedo a Giubiasco. A causa del cantiere a Bellinzona anche sulla A13 tra San Vittore e il raccordo di Bellinzona-Nord in direzione di Chiasso si è formato un ingorgo con tempi di percorrenza di circa 45 minuti.

Ancora sulla A2 verso l’Italia ci sono code di 5 km tra Mendrisio e la dogana di Chiasso Brogeda con tempi di percorrenza di circa 30 minuti verso l’Italia. Le colonne continuano sulla A9 fino a Monte Olimpino a causa di lavori.

In direzione opposta, verso nord, al portale di Airolo si sono formate code di 2 km e attese di una ventina di minuti. Dopo lo svincolo di Quinto è aperta la corsia CUPRA - la terza corsia a destra - che permette di raggiungere l’uscita di Airolo e quindi passi del S. Gottardo e della Novena.

Bollettino ViaSuisse 12.30 del 30.09.2023

  • 30.09.2023
  • 12:40

Correlati

Ti potrebbe interessare