Ticino e Grigioni

Oltre dieci chilometri di coda al San Gottardo

Sabato in giornata i tempi d'attesa sfioravano le due ore al portale ticinese del traforo alpino, mentre sul lato urano la fila era di poco più breve

  • 12 August 2023, 10:11
  • 12 August 2023, 12:09
  • INFO
Altra giornata di code chilometriche al San Gottardo ed in entrambe le direzioni

Altra giornata di code chilometriche al San Gottardo ed in entrambe le direzioni

  • Keystone
Di:ATS/EnCa

Il traffico di rientro dalle vacanze sta mettendo a dura prova la capacità del tunnel autostradale del San Gottardo. Sabato, poco dopo le 13.30, la coda al portale sud di Airolo aveva già toccato gli undici chilometri. E chi viaggia verso sud, dopo aver superato il traforo, trova altri rallentamenti tra Chiasso centro e la dogana di Chiasso-Brogeda in direzione dell'Italia.

Secondo il TCS, i tempi di attesa hanno raggiunto un'ora e 60 minuti. L'ingorgo è stato leggermente più breve (otto chilometri) al portale urano di Göschenen. Poiché dopo il deragliamento di giovedì i treni non possono più attraversare il tunnel di base, anche chi viaggia sull'asse ferroviario del San Gottardo deve aspettarsi tempi di percorrenza più lunghi.

ViaSuisse suggerisce come percorso alternativo per chi viaggia verso Lucerna o in direzone del Ticino l'autostrada A13 del San Bernardino. Ma pure su quest'arteria non mancano le difficoltà. Infatti, altri rallentamenti e code sono segnalati sabato mattina sulla A13 tra Coira-Sud e Rothenbrunnen in entrambe le direzioni e sempre sulla A13 tra Mesocco e la galleria del San Bernardino in direzione di Coira.

Disagi per chi viaggerà in treno prossimamente

Telegiornale 20:00 di venerdì 11.08.2023

  • 11.08.2023
  • 18:00

Correlati

Ti potrebbe interessare