Ticino e Grigioni

Colombo non si ripresenta

È ufficiale: il sindaco di Chiasso non si ricandiderà per un terzo mandato

  • 03.11.2015, 17:11
  • 07.06.2023, 14:34
Moreno Colombo

Moreno Colombo

  • © Ti-Press

Moreno Colombo non si ripresenterà per un terzo mandato nell'Esecutivo di Chiasso alle elezioni comunali del prossimo mese di aprile. Il sindaco PLR lo ha comunicato con una nota, nella quale ha stilato un bilancio positivo delle due legislature passate alla guida del Municipio. La decisione, scrive Colombo, era già stata presa nel mese di aprile 2015, ma non era stata confermata pubblicamente.

Colombo ha rimandato a domani ogni commento. Il presidente della sezione locale del partito, Mariano Musso, pur confermandoci che l'ipotesi della rinuncia di Colombo era nell'aria, non ha nascosto il suo stupore per la notizia: "Non so nulla e l'apprendo da lei", ci ha detto. Musso, ringraziandolo per quanto realizzato sia a favore della città di confine sia per il partito, si è detto dispiaciuto per la decisione.

Colombo, nel corso della legislatura, aveva lasciato intendere più volte di voler lasciare a fine mandato, in particolare dopo aver denunciato l'accanimento dei media nei suoi confronti. "Con amarezza ho constatato e sopportato direttamente un giudizio molto di parte che incomprensibilmente ha incoraggiato anche alcuni giornalisti che hanno ritenuto opportuno dare ampio spazio a progetti contestati: una vera e propria provocazione al fine di esacerbare i rapporti con i cittadini", scrive il capo dell'Esecutivo chiassese.

Ora il PLR dovrà cercare un successore. Dei tre liberali in Municipio, solo Bruno Arrigoni è certo che si ricandiderà. Il vicesindaco Stefano Camponovo negli scorsi giorni ha fatto intendere che la sua decisione di ripresentarsi alle prossime comunali sarebbe dipesa anche da quanto scelto da Colombo. "Mi auguro che Camponovo rifletta a fondo e non lasci anche lui", ha concluso Musso.

ab

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare