Tre persone sono state arrestate domenica scorsa perché sospettati di essere coinvolti in una rapina avvenuta poco le 21.30 in Piazza Luini a Lugano. A darne notizia mercoledì sono il Ministero pubblico e la polizia cantonale. Gli uomini finiti in manette sono un 36enne, un 40enne e un 46enne, tutti cittadini algerini residenti in Francia.
In base alle ricostruzioni, i tre hanno sottratto con la forza un orologio a un 81enne svizzero domiciliato oltre San Gottardo, dandosi poi alla fuga e separandosi nel tentativo di far perdere le proprie tracce.
“Grazie alla reattività delle pattuglie presenti sul territorio e agli accertamenti coordinati dalla Polizia cantonale è stato possibile intercettarli”, sottolinea la nota. Il fermo è stato effettuato da agenti della polizia Città di Lugano. Al dispositivo hanno partecipato anche la polizia Ceresio Sud, la polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). La refurtiva è stata recuperata. Le principali ipotesi di reato sono di rapina e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. L’inchiesta è coordinata dalla procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis.
Legato al Notiziario 15.00 del 16.07.2025