I tecnici e gli esperti hanno effettuato oggi pomeriggio (venerdì) un nuovo sopralluogo a Davesco per definire i dettagli dell'intervento urgente annunciato ieri (giovedì) dal Municipio di Lugano.
Sul luogo colpito dalla frana mortale del 16 novembre 2014, infatti, il terreno a monte del pendio ha ricominciato a muoversi, anche se lentamente. Non è dunque più possibile attendere oltre per iniziare l'intervento di messa in sicurezza.
Si tratta della prima tappa dell'intervento per "addolcire il pendio e alleggerire il carico di materiale in movimento", ha spiegato ai microfoni della RSI, Urs Lueckinger, geologo incaricato dalla Città. I lavori partiranno martedì prossimo, dovrebbero durare all'incirca una settimana e si articoleranno in piu' fasi, per asportare la massa di materiale pericolante, in attesa dell'intervento definitivo, sul quale dovrà pronunciarsi il Municipio.
A Davesco-Soragno, lo ricordiamo, il 16 novembre scorso il crollo di un muro di contenimento ha raso al suolo una palazzina di tre piani, spezzando la vita di due donne di 34 e 38 anni.
Red.MM./M.Ang.