Ticino e Grigioni

Doppio anniversario per Casagrande

Duemila titoli per una decina di collane nei 75 anni della casa editrice, ma la libreria da cui è nata esiste da un secolo

  • 4 settembre, 19:58
  • 4 settembre, 21:14

Una libreria centenaria

Il Quotidiano 04.09.2024, 19:00

  • TiPress
Di: QUOT/RSI Info

Nel cuore di Bellinzona, Edizioni Casagrande festeggia quest’anno un doppio anniversario: 100 anni di amore per i libri e il 75° anniversario della sua trasformazione in casa editrice. Fondata da Libero Casagrande nel 1949, l’azienda ha iniziato come una piccola tipografia nel retro di una libreria e oggi è una delle maggiori realtà editoriali del Ticino, e non solo. Per festeggiare è stato pubblicato il volumetto “Cent’anni di libri e libertà”.

“La libertà è stata sempre al centro della nostra filosofia,” spiega Fabio Casagrande, attuale direttore delle Edizioni e della Libreria Casagrande. “Questa si esprime attraverso la libertà di pensiero, la diversità dei titoli disponibili e l’impegno culturale che riflette il nostro contributo alla vita letteraria del paese”.

Negli anni ‘90, Casagrande ha vissuto un’epoca di grande espansione, maturando fino a includere circa 2’000 titoli in diverse collane. Con l’inizio del nuovo millennio, l’azienda ha anche iniziato a esplorare il mercato italiano, affrontando la sfida di passare da ‘grande’ a ‘piccola’ casa editrice oltre i confini del Ticino. “Il nostro obiettivo è proporre libri che catturino l’interesse di un pubblico universale”, aggiunge Casagrande.

“Il nostro impegno è quello di creare buoni libri, pensati sia per i lettori attuali che per quelli futuri”, afferma Casagrande, sottolineando l’importanza di anticipare i gusti e le esigenze del pubblico di domani. In risposta alle nuove tendenze, la casa editrice ha lanciato una collana di tascabili e ha ampliato l’offerta di libri d’arte.

Un fenomeno particolarmente incoraggiante è il rinnovato interesse dei giovani verso la lettura, un ritorno che Sandra Soldini Pagliarani della Libreria Casagrande attribuisce anche all’influenza dei social media. “I giovani tornano attratti dai libri che vedono online, dimostrando un entusiasmo che non osservavamo da tempo, forse dall’era di Harry Potter”, racconta.

L’anno del centenario vede Edizioni Casagrande rafforzare il suo impegno nella promozione della cultura e dell’educazione, puntando su pubblicazioni che stimolano la riflessione e il dibattito. Con l’ultimo successo editoriale, “Verità irriverenti” di Dick Marti, e l’inaugurazione di nuove iniziative, Casagrande si conferma un pilastro della cultura non solo in Ticino, ma anche oltre i suoi confini.

La libreria Casagrande festeggia i 100 anni

SEIDISERA 04.09.2024, 18:34

  • TiPress
  • #Bellinzona
  • #Edizioni Casagrande
  • #Libero Casagrande
  • #Edizioni

Correlati

Ti potrebbe interessare