Ticino e Grigioni

Arte solidale, da Ascona 35’000 franchi per la Vallemaggia

La cifra deriva dalla vendita di una trentina di opere ticinesi e internazionali da parte della galleria Sacchetti per aiutare la ricostruzione post-alluvione – In tutto raccolti oltre 6 milioni

  • Un'ora fa
immagine
02:45

Opere d'arte per la Vallemaggia

Il Quotidiano 21.01.2026, 19:00

Di: Il Quotidiano-Daniele Coroneo/dielle 

La scorsa estate una la galleria d’arte Sacchetti di Ascona ha ospitato una mostra di opere di artisti ticinesi e internazionali. Una trentina di queste opere è stata venduta e il ricavato è stato consegnato ai comuni di Cevio e Lavizzara, che ancora affrontano le conseguenze dell’alluvione del 2024.

Quasi 35’000 franchi sono così stati consegnati ai due comuni valmaggesi. “Convincere gli artisti a partecipare è stato in realtà facile – spiega al Quotidiano la direttrice della galleria Pia Zeugin –, tutti si sono messi a disposizione con grande cuore e hanno portato i propri quadri e sculture. Siamo davvero molto felici dell’interesse mostrato per le motivazioni della mostra”.  

Il contributo si aggiunge alle donazioni fatte per la raccolta fondi indetta dai due comuni all’indomani del disastro. “Al 31 dicembre erano oltre 3 milioni di franchi per comune, quindi oltre 6 milioni raccolti in un anno e mezzo” spiega da parte sua Lauro Rotanzi, capodicastero finanze del comune di Lavizzara.

Si tratta di entrate essenziali per le finanze di due comuni di montagna, chiamati a una ricostruzione impegnativa. Lavizzara usa questi fondi e quelli ottenuti con raccolte puntuali. “Abbiamo chiuso diversi capitoli importanti, come gli acquedotti in valle per i quali sono stati spesi circa 1,7 milioni. Abbiamo ancora altri lavori che al momento sono stati fatti provvisoriamente, ma che in futuro andranno sistemati in via definitiva. Questi fondi ci aiuteranno a concludere queste opere, tra cui anche interventi di premunizione”.

Cevio al momento sta conservando questi fondi come riserva, conferma alla RSI la vicesindaca Romana Rotanzi: “I finanziamenti da utilizzare sono diversi e ci sono molte opere da portare avanti. Ci sono infatti ancora diversi interventi provvisori e lavori da eseguire. Ammetto che non ci aspettavamo così tanta generosità, 6 milioni sono tanti. Ci sono state davvero tantissime donazioni da parte di ticinesi, valmaggesi, ma anche da tutta la Svizzera e dall’estero… la solidarietà l’abbiamo sentita quindi sia a parole sia nei fatti”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare