Dopo la chiusura della Fondazione Bally, per Villa Heleneum si cerca una nuova destinazione e ora, sul tavolo del Municipio di Lugano, sono giunti due progetti di rilancio della struttura di Castagnola, che appartiene alla Città.
“Un progetto vuole creare un centro contemporaneo dedicato all’arte e al design, cercando di far vivere la villa anche tutto l’anno”, spiega ai microfoni della RSI il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco. “L’altro progetto vuole realizzare un centro internazionale di ricerca d’arte orientale”, in collaborazione con il Museo delle Culture.
“Sono due progetti sicuramente culturalmente interessanti. Bisogna vedere veramente le ricadute per la città di Lugano e anche la loro sostenibilità come progetti in sé”, prosegue Badaracco. Il Municipio ha ora incaricato i suoi servizi di approfondire le proposte e, stima il vicesindaco, tra circa un mese verrà presentato un rapporto alla Città.
Le opzioni sono quelle di scegliere uno dei due progetti, oppure di valutare soluzioni alternative. “In passato la villa era stata utilizzata per eventi e matrimoni e c’era stata una buona richiesta”, ricorda Badaracco.








