Bellinda Wick è morta a 80 anni. Ballerina classica, insegnante e coreografa, nata a Lugano, é stata la prima a divulgare la danza classica in Ticino, aprendo la prima scuola a Lugano nel 1960. Sua anche la la prima compagnia di danza ticinese, il Balletto della Svizzera Italiana, nel 1989.
Aveva studiato da Ugo Dell'Ara e Olga Amati, allora primi ballerini étoiles al Teatro della Scala di Milano, diventando ballerina professionista a quindici anni. Ha poi danzato dapprima nella Compagnia italiana di Ugo Dell'Ara e Wanda Sciaccaluga nei maggiori Teatri e per la Rai Tv italiana, poi come ballerina ospite in coppia con altri danzatori nei Teatri svizzeri ed esteri. Diverse le sue apparizioni anche alla RSI, in trasmissioni storiche degli anni '60, come "Settegiorni" e "Verdetto" e degli anni "70", come "Bilzo balzo", "Storiebelle", "La Giostra".
A partire dal 1960, realizzando un progetto accarezzato sin da bambina, ha iniziato ad alternare la sua professione di danzatrice con l'insegnamento, aprendo la scuola di Lugano dove oggi, in via Trevano 29, tra le insegnanti c'è anche la figlia Fleana.
CSI 18.00 del 01-05-2020 Addio a Bellinda Wick
RSI Info 01.05.2020, 20:45
Contenuto audio