È stato inaugurato oggi, giovedì, il nuovo sottopasso pedonale della stazione di Lugano, che sarà ufficialmente accessibile dal cambio orario del 14 dicembre. L’opera unisce Besso col Bertaccio, garantendo inoltre l’accesso diretto, tramite scale e lift, alla stazione FFS di Lugano e alle future strutture dei trasporti (il nodo d’interscambio dei bus, l’autosilo di Besso e la fermata sotterranea del tram-tremo del Luganese).
Inaugurazione sottopasso Lugano - Besso (apertura ufficiale: 14 dicembre 2025)
Lungo 100 metri, largo 11 e distribuito su 2 livelli, il sottopasso accoglierà fino a 15’000 utenti al giorno. Nella parte che si affaccia sul centro cittadino sono stati inseriti tre spazi commerciali: un chiosco e due attività di ristorazione da asporto.
La realizzazione – costata 60 milioni di franchi – è iniziata più di quattro anni fa. Durante le fasi di cantiere sono state realizzate opere provvisorie, indispensabili per garantire la viabilità ferroviaria, stradale e del trasporto pubblico su gomma, limitare al massimo i disagi e consentire la continuità delle attività.

I lavori al sottopasso di Besso
Il Quotidiano 19.05.2024, 19:00














