Una segnalazione da parte degli uffici doganali di Samedan e del Vedeggio, legata a presunti trasporti interni vietati (cabotaggio) effettuati con aeromobili immatricolati all'estero, ha fatto scattare un'inchiesta penale doganale a carico di una società del Luganese.
La perquisizione, l'analisi dei documenti sequestrati nonché gli interrogatori delle persone coinvolte, viene reso noto in comunicato dalle autorità, hanno permesso all’antifrode doganale di Lugano di accertare che la ditta in questione ha impiegato due velivoli immatricolati all’estero per effettuare almeno 24 trasporti interni vietati.
La società, inoltre, ha utilizzato ulteriori due apparecchi, uno acquistato in leasing e l'altro noleggiato, per trasporti nazionali ed internazionali senza annunciarli alle autorità. L'antifrode ha proceduto allo sdoganamento a posteriori dei quattro velivoli il cui valore complessivo ammonta ad oltre 25 milioni di franchi. I tributi da recuperare (IVA e dazio) superano i 2 milioni di franchi.
Swing







