Sono un 19enne algerino e tre cittadini francesi di 17, 22 e 25 anni i quattro uomini arrestati dopo il furto con scasso in un’armeria a Camorino nella notte tra il 19 e il 20 giugno. Tutti residenti in Francia, dovranno rispondere di furto, danneggiamento, violazione di domicilio e infrazione alla Legge federale sugli stranieri. Il 22enne risponde anche di guida senza autorizzazione. Lo comunica la Polizia cantonale.
L’arresto, disposto al termine degli interrogatori dal Ministero pubblico e dalla Magistratura dei Minorenni, è già stato confermato dal Giudice dei provvedimenti coercitivi. L’inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Alvaro Camponovo.
La fuga e il fermo a Monte Carasso
Tutto era partito da una segnalazione per furto con scasso il 19 giugno in un’armeria a Camorino. I quattro erano fuggiti a bordo di un’auto in direzione di Locarno, innescando un inseguimento che li aveva portati fino a Minusio e poi di nuovo verso nord. L’automobile era stata fermata in territorio di Monte Carasso poco prima delle 5.30. I quattro avevano tentato la fuga a piedi, ma erano stati bloccati dagli agenti. La refurtiva è stata recuperata, nessun ferito.
All’operazione avevano partecipato la Polizia cantonale, la Polizia Città di Bellinzona, la Polizia Città di Locarno, la Polizia dei trasporti, le polizie comunali della regione, le polizie cantonali di Grigioni, Uri e Vallese e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. Una task force congiunta di fedpol e polizie cantonali sta inoltre esaminando possibili collegamenti con altri casi simili.
Monte Carasso: la rimozione dell’auto usata dai ladri
RSI Info 20.06.2026, 11:04







