L’allievo che ha lanciato un oggetto pirotecnico vietato in Svizzera a metà febbraio alla scuola Giacometti di Coira è stato espulso dall’istituto. Quest’ultima intende inoltre fargli pagare i danni: 10’000 franchi circa oltre alle spese di inchiesta. Lo ha confermato a Keystone-ATS il municipale della città Patrik Degiacomi (PS). La notizia è stata anticipata giovedì dalla Südostschweiz.
Per l’istituto comunale “era molto importante che nella scuola ci si rendesse conto che tali incidenti hanno gravi conseguenze e che venissero presi provvedimenti rapidi”, ha proseguito Degiacomi.
Nella detonazione, avvenuta nella tromba delle scale dell’edificio, erano rimasti coinvolti 47 alunni e un insegnante “che hanno accusato disturbi e hanno dovuto sottoporsi a controlli medici”, ha ricordato il municipale e granconsigliere. Due allieve di 13 e 15 anni, erano rimaste leggermente ustionate, “una al collo e una al viso”, ha precisato.
Coira, 24 feriti leggeri a scuola
Il Quotidiano 12.02.2025, 19:00