Ticino e Grigioni

Grigioni: al via un portale per avvicinare i media italofoni

Una nuova piattaforma fungerà da “condominio digitale” per le 4 testate online grigionitaliane - Le redazioni potranno così collaborare e condividere contenuti

  • Oggi, 14:47
Screenshot 2025-10-31 141020.png

Nel segno della sinergia

  • GRI.media
Di: ATS/ARi 

Le quattro testate online del grigionitaliano si presentano in una nuova veste. La piattaforma GRI.media che verrà svelata a Poschiavo domani, sabato, darà la possibilità alle vallate, lontane geograficamente, di diventare più vicine, condividendo i contenuti informativi.

Il nuovo portale GRI.media si presenta come un “condominio digitale”, spiega infoGrigione, l’associazione che ha sviluppato il progetto. Le pagine dei quattro mezzi d’informazione - ilbernina.ch, ilgrigioneitaliano.ch, ilmoesano.ch e labregaglia.ch - rimangono e con ingressi indipendenti. Ma la nuova piattaforma consentirà alle redazioni di collaborare e condividere degli articoli. “Sono convinto che questa collaborazione e una reciproca condivisione di contenuti sia utile a rafforzare la coesione”, osserva il presidente di infoGrigione, Maurizio Michael.

Le testate che finora si occupavano soprattutto dei temi concernenti la propria regione hanno così la possibilità di aprire una finestra su un’altra realtà grigionitaliana. In tal modo secondo Michael si possono favorire spunti su come risolvere determinati problemi. Ma ciò può anche servire come confronto o semplice curiosità verso le altre regioni.

All’origine di questo potenziamento c’è un incarico depositato nel 2018 al Governo dal granconsigliere Manuel Atanes (PS), con la richiesta di valutare prospettive finanziarie e varianti di sostegno per assicurare un futuro ai media grigionesi. Secondo una relazione commissionata da Coira venivano individuate carenze nella copertura di temi cantonali e sovraregionali inerenti alla politica, all’economia, alla cultura e la società.

Nella primavera dello scorso anno il Governo retico ha così annunciato di voler potenziare l’offerta mediatica in lingua italiana. “In tempi relativamente brevi”, spiega Michael, “è stato possibile definire un progetto condiviso. Dalla presentazione alle autorità cantonali alla realizzazione sono passati due anni”.

Dall’autunno del 2024, per rafforzare la copertura sull’attualità grigionese, la redazione a Coira di Keystone-ATS è stata potenziata dal 50 al 100%. Inoltre, dal prossimo anno, seguirà un ulteriore ampliamento nelle regioni italofone con la presenza di corrispondenti regionali. I testi e le foto saranno visibili sul nuovo portale, che verrà presentato domani nel quadro della fiera campionaria della Regione Bernina, Expo Valposchiavo.

Il Cantone ha coperto interamente gli oneri, che ammontano a 220’000 franchi, per l’allestimento della nuova piattaforma. “Sono rimasto impressionato dalle prestazioni realizzate insieme”, ha dichiarato Jon Dominic Parolini, aggiungendo che “il portale è moderno, attrattivo e offre una solida base per il nostro pluralismo mediatico regionale”. Il consigliere di Stato ha quindi sottolineato che una democrazia funzionante ha bisogno di cittadini informati.

03:08

Pro Grigioni italiano, la vivacità della lingua

Il Quotidiano 25.10.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare