Ticino e Grigioni

Grigioni italiano riunito a Maloggia/Maloja

Terzo incontro tra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini promosso dalla Pgi - Via alla votazione per scegliere il logo unico per le quattro valli

  • 19 August 2023, 08:43
  • 20 August 2023, 10:56
  • INFO

Plurilinguismo a Maloja, un valore da difendere

Il Quotidiano di sabato 19.08.2023

Di:Diem

Dopo Poschiavo nel 2021 e Roveredo nel 2022, quest'anno ad ospitare le "Giornate Grigionitaliane", ideate dalla Pgi per rinsaldare i legami tra le quattro valli e farle conoscere, è la località di Maloggia/Maloja. Tra sabato e domenica la località sarà animata dai numerosi appuntamenti organizzati per favorire la coesione di calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini residenti nelle valli o che abitano lontano dalle loro terre d'origine. Sono previsti spettacoli, concerti, concorso musicale giovanile, conferenze e una fiera artigianale.

GrigioniSera 19.00 del 18.08.23: il servizio di Alessandro Tini

  • 19.08.2023
  • 08:03

Il programma odierno, dopo l'apertura ufficiale alle 11, prevede una tavola rotonda sulla scuola bilingue e un incontro sull'evoluzione dello sport nel Grigioni italiano dedicato agli atleti d’élite e all’evoluzione degli impianti raccontati attraverso gli archivi della RSI (in collaborazione con la SSR.CORSI) presente con un proprio stand. Vi saranno anche visite guidate e spettacoli teatrali, con una rappresentazione per bambini e un cabaret serale.

Domenica sarà invece possibile conoscere più da vicino gli artisti Giovanni Segantini e Bruno Ritter. Del primo si potrà visitare l'atelier. Del secondo sarà illustrata la "personale visione" di Maloggia, la frazione di Bregaglia all'estremità occidentale del lago di Sils. Un villaggio dove il plurilinguismo (il tema centrale delle Giornate della Pro Grigioni Italiano) è un'esigenza ma al contempo simbolo della lotta a difesa dell'italiano dei Grigioni e cerniera tra due aree culturali trovandosi al confine tra il bacino del Po e quello dell'Inn.

Durante le giornate saranno anche presentate le proposte grafiche dei tre finalisti del concorso per la creazione del logo (il simbolo) del Grigionitaliano, del quale RSI è mediapartner. Il vincitore sarà scelto tramite votazione popolare online (sarà possibile votare tramite il sito della Pro Grigioni Italiano da domenica 20 agosto alle 11). La proposta più apprezzata sarà premiata in occasione dell'assemblea della Pgi che si terrà a fine settembre a Grono.

Giornate Grigionitaliane

  • 11.08.2023
  • 14:48

Correlati

Ti potrebbe interessare