Ticino e Grigioni

I Grigioni tagliano le imposte

Il Gran Consiglio retico ha deciso di ridurre l’aliquota fiscale per le persone fisiche del 5% a partire dall’anno prossimo

  • 05.12.2023, 12:02
  • 05.12.2023, 12:56
Il Gran Consiglio grigionese

Il Parlamento retico

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

Il Gran Consiglio grigionese ha deciso oggi di ridurre l’aliquota fiscale per le persone fisiche del 5% a partire dall’anno prossimo. Sono state bocciate riduzioni d’imposta più consistenti. Dopo una vivace discussione, il legislativo ha deciso a favore della proposta del Governo.

La misura, che si farà sentire sul portafoglio dei contribuenti solo nel 2025, costerà al Cantone 32 milioni di franchi all’anno. Il cambiamento non avrà invece alcun impatto sulle finanze dei Comuni. 

Il capo del Dipartimento delle finanze e dei comuni Martin Bühler ha parlato di una riduzione fiscale “moderata” che può essere finanziata in modo sicuro con i mezzi del Cantone nell’arco di otto anni. 

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare