Ticino e Grigioni

Il Governo approva il nuovo ponte di Visletto

Luce verde al progetto per il manufatto che rimpiazzerà quello spazzato via dall’alluvione in Vallemaggia - I lavori, al via il 7 luglio, termineranno nel novembre 2026 - I crediti per i lavori di ripristino

  • 12 giugno, 11:41
  • 12 giugno, 14:14
01:34

Radiogiornale delle 12.30 del 12.06.2025: Il servizio di Umberto Gatti sull’impegno finanziario del Cantone per la Vallemaggia

RSI Info 12.06.2025, 12:30

  • Dipartimento del Territorio
Di: Spi 

Via libera al progetto per il nuovo ponte di Visletto a Cevio: i lavori inizieranno il 7 luglio e termineranno nel novembre 2026.

Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha approvato la realizzazione di un nuovo ponte stradale in Vallemaggia. L’opera si è resa necessaria dopo che l’alluvione del 29-30 giugno dello scorso anno aveva causato il crollo parziale del ponte esistente, interrompendo i collegamenti con l’alta valle e danneggiando le diverse condotte inserite nel manufatto (acque luride, approvvigionamento idrico e comunicazioni).

Nuovo ponte Visletto.png

Un altro render di come si presenterà il manufatto

Il nuovo ponte, lungo 146,4 metri e largo 8, sarà costruito in acciaio e calcestruzzo armato. Il progetto, affidato al Consorzio VISLÈ, è stato scelto per la qualità tecnica e l’integrazione paesaggistica. Il costo complessivo è di 8,45 milioni di franchi, interamente finanziati dal Cantone. L’attuale ponte militare provvisorio, installato dopo l’emergenza, presenta limiti di peso e velocità, rendendo urgente una soluzione definitiva.

Visletto.jpg

Il vecchio ponte distrutto dalla piena del Maggia

  • Tipress

Ecco i crediti per i lavori urgenti di ripristino

A Bellinzona è stato presentato ufficialmente l’impegno finanziario complessivo del Canton Ticino per gli interventi in Vallemaggia a seguito dell’alluvione dello scorso anno. Un impegno che sarà, secondo le stime, di 50 milioni di franchi.

Un primo messaggio, approvato giovedì dal Consiglio di Stato, chiede lo stanziamento e la ratifica di crediti e crediti quadro per un importo complessivo di 25 milioni di franchi e l’autorizzazione della spesa di 2,9 milioni quale sussidio complessivo cantonale e federale per i lavori di sistemazione urgenti dopo l’alluvione.

I crediti in questione si riferiscono, in particolare, a quanto già realizzato nei mesi successivi all’evento meteorologico, come pure alle misure intraprese nel corso delle ultime settimane, nonché a lavori urgenti tuttora in corso di esecuzione, come spiega il Cantone.

Questo articolo è stato aggiornato il 12.06.2025 alle 12.00 con il messaggio del Consiglio di Stato che chiede 25 milioni per i lavori di ripristino in Vallemaggia

04:00

Ticino: crediti e nuovo ponte in Vallemaggia

Telegiornale 12.06.2025, 12:30

03:49

Visletto, i militari hanno completato il ponte

Il Quotidiano 23.07.2024, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare