VOTAZIONI DELL’8 MARZO

Iniziativa SSR: la Svizzera orientale dice “no”

La Conferenza dei governi della regione si pronuncia contro la proposta di riduzione del canone radiotelevisivo - “La copertura regionale sarebbe fortemente ridotta”

  • 56 minuti fa
  • 49 minuti fa
Lo studio radio a Coira della Radiotelevisione romancia RTR

Lo studio radio a Coira della Radiotelevisione romancia RTR

  • archivio keystone
Di: ARi 

I Cantoni della Svizzera orientale si oppongono nettamente all’iniziativa popolare “200 franchi bastano”, che sarà sottoposta a votazione federale il prossimo 8 marzo.

È la presa di posizione che è stata comunicata, oggi, mercoledì, dalla Conferenza dei governi della regione (ORK), la quale riunisce Grigioni, San Gallo, Glarona, Sciaffusa, Turgovia, Appenzello interno ed esterno. Con un’approvazione del testo la SSR, a causa di una forte contrazione dei mezzi finanziari, non sarebbe più in grado di adempiere adeguatamente al suo mandato di servizio pubblico nella regione, si sottolinea in una nota diffusa stamani. La copertura regionale risulterebbe fortemente ridotta e ciò indebolirebbe la formazione delle opinioni.

L’iniziativa propone segnatamente di ridurre a 200 franchi per economia domestica l’importo annuo del canone radiotelevisivo, nonché di esentare completamente le imprese dal pagamento.

Se essa venisse accolta, si legge nel comunicato, diverrebbe inevitabile una riduzione della SSR nelle regioni linguistiche e la Svizzera orientale di lingua italiana e romancia sarebbe particolarmente colpita da un simile ridimensionamento.

Solo se la popolazione di tutte le regioni del Paese è informata affidabilmente anche sugli avvenimenti regionali, afferma la ORK, è possibile formarsi un’opinione fondata: e in questo contesto la copertura mediatica regionale assume un ruolo centrale.

Tagli all’offerta, conclude la nota, comportano minori scambi fra le ragioni linguistiche: questo metterebbe a rischio la coesione della Svizzera come nazione fondata sulla comune volontà.

immagine
02:22

Quattro organizzazioni culturali contrarie all'iniziativa "200 franchi bastano"

Telegiornale 25.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare