Ticino e Grigioni

Il Serfontana si rinnova

Il centro commerciale di Morbio Inferiore diventerà il primo in Svizzera a emissioni zero. Investiti 100 milioni di franchi nel progetto

  • 14 marzo, 19:01
Il centro commerciale Serfontana

Il centro commerciale Serfontana

  • Ti-Press
Di: SEIDISERA/QUOT/RSI Info

Negli anni ‘70 in Ticino scoppiava la febbre dei centri commerciali. Sull’onda del capostipite realizzato alle porte di Zurigo, alcuni investitori finanziarono la costruzione, nel Mendrisiotto, del primo complesso per lo shopping, che proprio questo mese compie 50 anni: il Serfontana.

Il centro commerciale di Morbio Inferiore ora cambierà volto. Ad annunciarlo sono stati i suoi proprietari, che investiranno 100 milioni di franchi per la ristrutturazione completa dell’edificio. Giovedì il rappresentante del centro, Michel Müller, ha parlato di un progetto della durata di due anni.

“L’estetica avrà un grosso peso, ma anche l’organizzazione degli spazi. Oggi ci sono molti ingressi, alcuni negozi non sono ben visibili, oppure hanno superfici troppo grandi, l’interno è buio. E poi c’è una produzione di Co2 enorme. Vogliamo un futuro diverso”, spiega Müller.

Verde verticale sulle facciate, acqua non potabile per l’irrigazione, luce naturale all’interno, recupero del calore, materiali esteticamente leggeri, tecnica all’avanguardia, ma anche l’ambizione di azzerare il consumo di energie fossili: “Abbiamo una grande parte del tetto che verrà coperta col fotovoltaico, quindi possiamo usare l’energia solare, abbiamo dei parcheggi per le macchine elettriche, un centro con zero emissioni... Cerchiamo di prendere tutta l’energia possibile in questo modo”, racconta la rappresentante dell’amministrazione del centro Luana Mariniello.

Serfontana ospiterà una cinquantina di locatari e la superficie dei negozi sarà ridotta rispetto all’attuale. Ma non è un azzardo investire milioni in questi anni di crisi del commercio? “I proprietari hanno molta esperienza con altri grandi centri commerciali, anche nelle regioni di confine. Sanno cosa stanno facendo. Noi ci garantiremo lo zoccolo duro della clientela grazie a Migros, Coop - e più tardi anche Denner. Ridurremo i rischi diversificando l’offerta: avremo per esempio uno studio medico, una palestra e dei bar”, spiega Müller.

Il centro commerciale del Mendrisiotto può contare sulla fedeltà dei suoi clienti: “La gente ha il cuore qui nel centro del Serfontana, è come una piazza dove le persone si incontrano ed è proprio questo che vogliamo anche per il futuro”, conclude Mariniello.

Una nuova frontiera per i centri commerciali

SEIDISERA 14.03.2024, 18:50

  • TiPress

Correlati

Ti potrebbe interessare