Il tempo inclemente a sud delle Alpi non sta frenando l’esodo dei vacanzieri diretti sia in Ticino, sia in Italia. Venerdì a mezzogiorno al portale urano del tunnel del San Gottardo ViaSuisse segnalava che c’erano già incolonnamenti per 9 chilometri verso meridione, con tempi d’attesa stimati in un’ora e mezza.
Anche in direzione opposta ci si deve armare di pazienza, visto che la colonna in territorio ticinese si estende 4 chilometri (attese di circa 40 minuti a partire da Quinto). Le entrate di Göschenen e di Airolo sono state chiuse in direzione del traforo mentre, sempre da Quinto, è aperta la corsia preferenziale CUPRA.
E se in Ticino si segnalano forti rallentamenti sull’A13 da Tenero verso Cadenazzo, in Italia proprio oggi, venerdì 25, parte l’esodo estivo con tre giorni da “bollino rosso” sulle strade. L’ANAS (struttura che si occupa della gestione delle strade statali e autostrade d’interesse nazionale) prevede oltre 13 milioni di spostamenti durante questo weekend e segnala che da stamane fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi 1’348 cantieri (l’81% di quelli attivi).
Sempre ANAS rende noto che sulle strade e autostrade di sua competenza fino al 31 agosto ci saranno oltre 273 milioni di spostamenti di autoveicoli. Si segnala pure che le giornate più critiche per il traffico saranno le mattine di sabato 2 e 9 agosto, le quali sono contrassegnate dal bollino nero.