È stata presentata oggi, martedì, l’indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assesment) che a cadenza triennale e valuta le competenze delle quindicenni e quindicenni dei paesi membri OCSE.
Vengono misurate le competenze in tre materie: matematica, letteratura (comprensione dello scritto) e scienze. Per il 2022 è stato designato come ambito principale la matematica.
Ottimo posizionamento
Il Ticino, in matematica e scienze ottiene punteggi medi simili a quelli della Svizzera. In lettura, raggiunge un punteggio statisticamente superiore rispetto a quello della Svizzera, anche se la differenza risulta piccola (11 punti). Il Ticino si trova inoltre sopra la media OCSE in tutti e tre gli ambiti.
Considerando tutti i Paesi partecipanti al test PISA 2022, il Ticino eccelle in tutti gli ambiti posizionandosi sempre tra i primi 10 Paesi.
A causa della pandemia, l’indagine prevista per il 2021 è stata posticipata di un anno. È essenziale considerare questo momento storico, viene sottolineato nel comunicato, quando si interpreta l’evoluzione dei punteggi del test PISA nel tempo. Per l’indagine PISA 2022 hanno partecipato 987 allieve e allievi scolarizzati in Ticino
La classifica PISA
Telegiornale 05.12.2023, 12:30