Strada spianata verso la nuova pista di atletica a Cornaredo Sud, nel comparto PSE a Lugano. L’Associazione traffico e ambiente (ATA) ha annunciato giovedì che non farà ricorso contro la domanda di costruzione riguardante l’infrastruttura.
“Grazie all’opposizione presentata lo scorso anno, e al conseguente tentativo di conciliazione, abbiamo ottenuto la riduzione del numero di posteggi per automobili da 56 a 26, l’aumento di quelli per biciclette e la creazione, a ridosso del muro del cimitero, di un piccolo parco con una quarantina di piante ad alto fusto”, spiega l’ATA in una nota.
L’associazione si dice soddisfatta, “si tratta dell’unico spazio pubblico del comparto di cui potrà liberamente fruire tutta la popolazione”, ma si rammarica che il Municipio non abbia pianificato il comparto in questo modo fin dall’inizio. L’ATA rileva che i posteggi per le automobili sono comunque ancora troppi: “È giunta l’ora di mettere in pratica i programmi di agglomerato e il Piano direttore comunale”.

Pronto il contratto d'affitto del nuovo stadio di Cornaredo
Il Quotidiano 14.08.2025, 19:00