Il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ha sottoscritto venerdì a nome del canton Ticino l’atto legale che completa l’acquisizione da parte dello Stato dello stabile e del terreno dell’ex Infocentro AlpTransit di Pollegio.
Per una superficie di 2’800 metri quadrati, il costo dell’acquisto ammonta a 135’000 franchi. L’edificio era già detenuto dal Cantone - dal 2022 - con la formula del diritto di superficie. Viene utilizzato come centro di formazione per attività legate alla protezione civile.
Quella prima firma di tre anni fa, del Governo da una parte e di armasuisse Immobili per la Confederazione dall’altra, era legata anche a un secondo progetto per il quale il Gran Consiglio ha già stanziato nel 2021 un credito di 16 milioni di franchi, ovvero la pianificazione del futuro ospedale regionale ai Saleggi di Bellinzona.
Il periodo di attesa - precisa un comunicato - corrisponde al tempo di bonifica di 10’000 m2 di area militare alla Saleggina da restituire all’agricoltura.
Infocentro ambito
Il Quotidiano 19.09.2016, 21:00