Giorgio Ghiringhelli lancerà un’iniziativa popolare sul tema della legittima difesa.
Il testo, che verrà pubblicato sul Foglio ufficiale il prossimo primo aprile, stando a quanto anticipato dal CdT nella sua edizione di sabato, chiede che lo Stato si assuma le spese legali di chi, dopo essere stato processato per aver ferito o ucciso il proprio aggressore, è stato assolto.
Oltre a Ghiringhelli fanno parte del comitato d’iniziativa anche i consiglieri nazionali Roberta Pantani Tettamanti (Lega), Fabio Regazzi (PPD), Marco Chiesa (UDC) e Lorenzo Quadri (Lega).
L’iniziativa “Quando la difesa è legittima tutti i costi vanno a carico dello Stato”, ammette l’autore, non sarà rivoluzionaria, in quanto i casi in Ticino sono poco numerosi, ma la speranza è che “faccia scuola anche a livello nazionale, com’è avvenuto nel caso del burqa”.
mrj





