Il traffico potrà continuare a transitare nel nucleo di Ligornetto anche nelle ore di punta. Il Tribunale federale ha concesso l'effetto sospensivo al ricorso di Stabio contro la traduzione in pratica della misura voluta dai cittadini dell'ex Comune quasi 10 anni fa. Il Municipio di Mendrisio sta tentando di far applicare la volontà popolare, ma la questione ora è tutta nelle mani dei giudici di Mon Repos, chiamati ad esprimersi sull’impugnativa dei vicini che non vogliono ritrovarsi con le strade ancor più invase dai veicoli dei frontalieri. La sentenza arriverà, si stima, tra un anno, un anno e mezzo.

Stop alla chiusura del nucleo di Ligornetto
Il Quotidiano 20.10.2021, 21:00
Il Municipio di Mendrisio, per voce del capo dicastero Samuel Maffi, si dice perplesso e deluso dalla decisione. Secondo la corte, la situazione attuale di transito è disagevole da anni e il Borgo non avrebbe dimostrato l'urgenza di applicare la misura.
Finora le varie istanze hanno dato ragione a Mendrisio, anche in virtù della decisione del gennaio 2012, quando 469 cittadini di Ligornetto sostennero la chiusura.