Il traffico nel distretto di Mendrisio è stato al centro di un incontro, giovedì, tra Comune, Cantone e Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Tra affrontati, quello della chiusura definitiva del centro di Ligornetto in alcune fasce orarie.
Tuttavia prima di procedere, si legge sul CdT, occorrerà attendere ancora qualche tempo. A causa dei numerosi cantieri non ancora conclusi nel Distretto, le “misurazioni del traffico effettuate prima e dopo la chiusura sperimentale del nucleo di Ligornetto non sono più realistiche e devono essere aggiornate. La nuova raccolta dati sarà effettuata verosimilmente durante la primavera 2018 al termine dei principali cantieri”.
Per Ligornetto è quindi stato proposto dalla Commissione trasporti di rinunciare a un nuovo periodo di prova di chiusura. I dati sui transiti prima e durante la chiusura parziale sono già stati raccolti. Tuttavia la Commissione invita il Municipio di Mendrisio a effettuare nuove misurazioni sul traffico il prossimo anno a completamento dello studio. Dopo si dovrebbe poter procedere alla messa in pratica dello sbarramento.
Swing