Due persone con ferite medio-gravi sono state recuperate, domenica pomeriggio nei boschi del Monte Sighignola, da due elicotteri della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA. Si tratta di una turista straniera che a un’altitudine di 1’000 metri è scivolata sul sentiero e di suo figlio che si è infortunato mentre tentava di aiutare la madre, come si legge in un comunicato diffuso lunedì.
In seguito alla caduta, la donna ha avvisato i familiari, i quali hanno dato l’allarme tramite il numero d’emergenza europeo 112. Nel frattempo il marito e due figli sono partiti a cercarla. Ed è durante la ricerca che anche uno dei figli è scivolato, restando ferito.
L’operazione di soccorso da parte degli equipaggi REGA non è stata facile. Dopo un primo volo di ricognizione senza successo, è stata trovava un’apertura tra gli alberi, dove è stato calato un alpinista con il verricello. Quest’ultimo è poi riuscito a individuare via terra la donna e poi il figlio, che si trovava a circa 200 metri dalla donna. Entrambi sono stati portati in ospedale.

Rega tra bilanci e novità
Il Quotidiano 03.02.2025, 19:00