Le prime ore di maltempo non hanno finora causato disagi particolari, come confermato dalla Polizia cantonale ticinese da noi contattata. Le precipitazioni, però, non sono mancate ed il picco - indica MeteoSvizzera - è atteso per stamane ed oggi pomeriggio.
Il quadro aggiornato da MeteoSvizzera alle 8 di questa mattina conferma le previsioni: le precipitazioni più abbondanti si sono concentrate nel Sopraceneri, in particolare nel Locarnese. A Mosogno sono caduti 108,1 millimetri di pioggia, a Locarno Monti 63,7 e a Cimetta 41,9.
In Vallemaggia, devastata lo scorso anno da un violento nubifragio, si sono registrati 61,7 millimetri a Cevio e 46,4 a Robiei. Anche il Bellinzonese ha conosciuto precipitazioni importanti: sul piano di Magadino sono caduti 50,6 millimetri, mentre sulla capitale i sensori hanno segnato 32,9. Consistenti anche i quantitativi nelle valli superiori: 36,9 a Biasca, 28,3 a Comprovasco (Valle di Blenio) e 27,4 a Piotta in Leventina.
Situazione più tranquilla in Mesolcina, duramente colpita dal maltempo lo scorso anno: a Grono si sono misurati 12,4 millimetri, il valore più basso del sud delle Alpi. Nel Sottoceneri le piogge sono state comunque abbondanti, con 31,3 millimetri a Stabio e 28 a Lugano. Sul versante retico, i dati indicano 42,6 millimetri a San Bernardino e 20,5 a Soglio, in Bregaglia.
Le precipitazioni più intense sono attese nel Sopraceneri, per il quale MeteoSvizzera ha emesso un’allerta di grado 4. In alcune zone dei Grigioni resta in vigore il grado 5, il livello massimo di pericolo. Anche la regione di St. Moritz è sottoposta a un’allerta di livello 4. Secondo le previsioni, le precipitazioni sono destinate a proseguire per tutta la giornata di oggi, giovedì, e di domani, fino alla mezzanotte.
Misure preventive
Sia in Ticino che nei Grigioni sono state adottate misure preventive, come la chiusura della strada della Valle Bavona a partire da Cavergno dalle 20 di mercoledì sera. Chiuso anche il collegamento della Val Pontirone. In Mesolcina poi, si è deciso di evacuare preventivamente alcune abitazioni in territorio di Lostallo, già colpite lo scorso anno dal maltempo. In totale sono 14 le persone sfollate.
Nella notte, le FART hanno inoltre annunciato la sospensione del servizio della Centovallina fra Domodossola e il confine di Stato, quindi sul tratto italiano della ferrovia. Bus sostitutivi sono previsti nei due sensi. Per l’orario e informazioni aggiornate, gli utenti sono invitati a consultare il sito. La ripresa della circolazione potrebbe avvenire nel pomeriggio, ma solo dopo la diminuzione dell’intensità delle precipitazioni e l’esito favorevole di un’ispezione della linea.

Allerta 4 nel Sopraceneri e Moesano
Telegiornale 27.08.2025, 20:00