Il maltempo che imperversa oltre San Gottardo, dalla notte tra lunedì e martedì, si è spostato verso sud, colpendo anche la Svizzera italiana. Come ha segnalato MeteoSvizzera, i disagi maggiori sono stati causati dal vento che ha accompagnato i temporali, soprattutto nell'Alto Ticino.
Le forti raffiche hanno causato diversi danni all’aeroporto di Locarno dove un hangar è stato parzialmente scoperchiato. Non sono stati segnalati feriti oltre a una persona che ha riportato leggere escoriazioni, come ha segnalato la polizia cantonale in una nota. Si registrano in zona pure allagamenti e alberi caduti.
Tromba d'aria: ribaltati gli aerei
A Tenero una pianta è caduta su un bus, anche in questo caso senza causare feriti. Si registra inoltre la caduta di piante e rami in alcuni campeggi.
Il maltempo su Gordola
RSI / Manuela Ackermann 13.07.2021, 13:37
A causa delle abbondanti piogge, un ponte sulla strada cantonale della Val Bavona, in territorio di San Carlo, è stato travolto dai detriti. La struttura è caduta a causa dell'erosione dell'acqua, isolando la parte alta della valle. Sono subito iniziati i lavori di sgombero, ma presumibilmente la strada resterà inagibile per diverso tempo.
Disagi in Val Bavona
Nel Sottoceneri sono stati segnalati diversi disagi al traffico a causa della caduta di rami sulle carreggiate. A Melide, è stata segnalata la caduta di un palo della luce, nella zona del lungolago.
La galleria del San Gottardo è stata chiusa per buona parte del pomeriggio a causa del maltempo e del rischio di allagamenti nella Svizzera tedesca.
In serata la Società Elettrica Sopracenerina (SES) ha comunicato che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si sono registrati guasti sulle linee primarie 16 kV in diverse zone del comprensorio.
Notiziario 06.00 del 13.07.2021
RSI Info 13.07.2021, 08:39
La furia del maltempo
Il Quotidiano 13.07.2021, 21:25