Ticino e Grigioni

Circonvallazione Agno-Bioggio, le reazioni dei sindaci

Annunciato martedì da Claudio Zali, il progetto sarà attuato in due tappe - Morotti: “Daremo battaglia” se non verranno rispettate le condizioni - Bianchi invita a procedere il prima possibile

  • Un'ora fa
immagine
03:25

Circonvallazione Agno-Bioggio a tappe, le reazioni

Il Quotidiano 11.02.2026, 19:00

Di: Il Quotidiano - Italo Carrasco / AC 

La circonvallazione di Agno-Bioggio vedrà la luce in due momenti diversi. Lo ha detto martedì in conferenza stampa Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio: “L’idea è di contenere al massimo i costi di una prima tappa, con la prospettiva di realizzare più avanti una seconda tappa (dalla Piodella di Muzzano al Vallone di Agno, ndr), che è quella più interessante per tutti”.

L’annuncio ha colto di sorpresa alcuni dei sindaci coinvolti nel progetto. Tra questi Thierry Morotti, sindaco di Agno, che ai microfoni del Quotidiano racconta di non avere avuto più contatti con il Cantone: “L’ultimo risale a settembre 2025, quando erano state bloccate le serate informative. Da allora, non abbiamo sentito più niente”.

Ma al di là del metodo di comunicazione, le posizioni dei due sindaci restano differenti. È più sereno il vicesindaco di Bioggio, Daniele Bianchi: “Il pregio di questo nuovo approccio è che finalmente si decide qualcosa che porta dei vantaggi a Bioggio. Dopo 30 anni di progetti e controprogetti, ora c’è la possibilità di arrivare ad una nuova situazione in due tappe”.

Di tutt’altro tono la reazione di Morotti: “È una doccia fredda sentire parlare di una variante a tappe quando si è sempre parlato di portare avanti un progetto unico. È una retromarcia”.

Se la prima fase, quella meno contestata, smuoverà il progetto, sarà la seconda a preoccupare il comune di Agno. Per il sindaco la condizione è chiara: la parte di circonvallazione che tocca il comune deve essere interrata: “Se non fosse così, daremo battaglia”, avverte Morotti.

“Capisco la situazione e sono molto solidale con il mio collega sindaco di Agno. Ma o si parte adesso, o sennò nemmeno i nostri nipoti vedranno la nuova circonvallazione”, conclude Daniele Bianchi, vicesindaco di Bioggio.

La parola passa ora agli esecutivi e ai legislativi chiamati ad esprimersi e a tentare di dare, ancora una volta, nuovo slancio a un progetto atteso da oltre tre decenni.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare