Mendrisio resta un “Comune finanziariamente forte” anche se il preventivo 2026 reso noto mercoledì dal Municipio presenta un disavanzo di 3,4 milioni. In pratica 1,1 milioni in più rispetto al risultato del preventivo 2025. Per l’anno in corso, il risultato sarà invece migliore rispetto alle previsioni “grazie a sopravvenienze d’imposta”.
L’Esecutivo della città, in una nota, evidenzia i principali punti del documento strategico, tra cui la conferma del moltiplicatore d’imposta al 77% per le persone fisiche e all’82% per quelle giuridiche. Quanto al gettito, sono previsti l’anno prossimo 45,4 milioni dalle persone fisiche e 18,2 milioni da quelle giuridiche.
Anche a Mendrisio si fa sentire “l’impatto finanziario delle misure cantonali”, con un aumento della spesa pubblica di 140’000 franchi e un sensibile incremento delle spese di partecipazione ai flussi Stato-Comune.
Tra i “grandi progetti” previsti nel 2026 il Municipio cita l’apertura dello Sportello elettronico della Città e importanti cantieri di ristrutturazione del patrimonio cittadino (Villa Argentina, Scuole di Canavée e Palazzo comunale).

Lugano: conti meglio del previsto
SEIDISERA 23.10.2025, 18:00
Contenuto audio






